domenica 8 maggio 2016

Auguri mamme!

Oggi è una festa della mamma un po’ sotto tono. La mia principessa ha un’otite che nemmeno l’antibiotico riesce a calmare. Più che festa della mamma è festa ALLA mamma!

Sono diventata mamma il 7 novembre 2006 alle 3.50 del mattino e mio cognato buttato giù dal letto da mia suocera/novella nonna, si alzò imprecando: “ Ma a st'ura si nasce?!”
Verso le 8 del mattino, quando Alice arrivò in stanza ero sola. La famiglia, presente al completo la notte, si era tutta dileguata perché stanca (io no…io non ero stanca…). Eravamo io e lei. Dormiva placida e distrutta. Non credevo ai miei occhi. L’ho osservata e ho controllato che avesse tutto:
“Due mani, 1, 2, 3,…10 le dita ci sono, due piedi, 1, 2, 3,…10 le dita ci sono,  due occhi, due orecchie …”
Era un mostriciattolo bellissimo!
Io ero sola, non avevo mai preso un bambino in braccio ed ero terrorizzata. Ho pensato: “Se si mette a piangere la prendo per il tallone e la consegno all’infermiera!”
Diventare mamma è facile (malgrado i dolori) farlo è complicatissimo. Ma la mia principessa mi ha insegnato tutto. E’ stata ed è una bambina bravissima che ha reso il primo approccio alla maternità semplicissimo. Ed ecco la fregatura! E’ stato così semplice che mi è venuta voglia del secondo (io che non volevo figli).
Il secondo e il terzo hanno ceduto il passo al quarto: il principe cornutone!
Il mio principe cornutone è venuto al mondo per salvarmi dalla torre dove una strega cattiva mi teneva rinchiusa. Ne combina una ogni 5 minuti e quando lo rimprovero mi guarda con gli occhi dolci, mi abbraccia e dice: “Mamma tanto bene quanto il mare e la sabbia!” …Ruffiano!

Sono una mamma isterica perché vorrebbe lavorare ma per lei “i figli prima di tutto”.
Sono una mamma che grida … grida anche a squarciagola “Il ballo del qua qua”
Sono una mamma che cuce i vestiti ma “la matematica la fai con papà”
Sono una mamma che ama dormire ma ha le antenne e la notte scatta in piedi al primo lamento.
Sono una mamma che “se vuoi mangiare mangi altrimenti a letto senza cena!”,
Sono una mamma che prepara le feste ma non le torte.
Sono una mamma che “chiama papà qualche volta!”
Sono una mamma severa ma ad un bacio si squaglia.

Sono una mamma… e se avessi saputo quanto è stressante e faticoso ma pieno d’amore, i figli li avrei fatti prima!

Auguri a tutte le mamme!

2 commenti:

  1. Auguroni mamma Titti, come sempre in bilico tra l'esilarante e il commovente!
    Vasuna e continua così!!!

    RispondiElimina