Tutorial

PREMESSA
Nel 2009, per il mio 36° compleanno (e tutti lì a calcolare quanti anni ho!), mi sono fatta “regalare” da parenti e amici un telaio a pettine liccio avendo già da una decina d’anni la voglia d' imparare a tessere.
Una volta arrivato il telaio non sapevo da che parte cominciare. Nella città dove vivo ci sono pochi corsi di tessitura che riguardano esclusivamente la tessitura del tappeto ericino che qui è un’istituzione.
Ma io non ho intenzione di tessere cose che poi finiscono sotto i piedi di qualcuno!
Annaspavo alla cieca! Non sapevo nemmeno che tipo di filato utilizzare. Fortuna che c’è internet!
Da autodidatta della tessitura la maggior parte delle cose che ho imparato è stato faticosamente “spiluccato” da internet, da qualche foto e  da qualche sito. Guardando, provando, sbagliando e riprovando sono riuscita a utilizzare nuove tecniche. Ma molte volte mi venivano fuori dei pasticci che non vi dico!
Piano piano sono venuta a conoscenza di siti di tessitori che mi hanno molto aiutata. Da circa un anno sono in contatto con altri tessitori che non risparmiano i loro consigli ma tutti a dire la stessa cosa: non c’è un libro in italiano sulla tessitura.
Molti sono i libri in inglese, mi riprometto sempre di comprarne uno ma poi (visto che con l’inglese “ci tengo poca amicizia") rimando sempre.
Ho imparato a far qualcosa e anche se sono sempre ad uno stadio base, ho visto che c’è qualcuno che ha bisogno anche della mia conoscenza elementare e, spronata anche da un caro amico, ho deciso di aprire la sezione: TUTORIAL
Lungi da me da voler scrivere un libro o dispensare chissà quale sapere … cercherò solamente di mettere a disposizione quello che ho imparato nella speranza che qualcuno annaspi un po’ meno di me!
Spero di riuscire nell'intento e a mantenere l’impegno!



Nessun commento:

Posta un commento