mercoledì 8 ottobre 2014

Chiudere un collo

Questo mio secondo tutorial viene fuori da una specifica richiesta di Teresa. Mi scuso con lei per non essere stata più veloce. Magari nel frattempo ha già studiato il modo per 

CHIUDERE UN COLLO

La mia logorrea non mi permette d'essere stringata e non posso esimermi dal sottolineare alcuni punti prima di cominciare:

  1. Mi scuso per le foto... la gatta frettolosa fa le foto sfocate;
  2. Ho dovuto usare della tela che avevo già (che non mi piace) perchè a farne una nuova il tutorial lo scrivevo per la nipote di Teresa. Non è l'ideale per un tutorial. In siciliano si dice: "sbiddianu l'occhi!" (Trad.: ... non lo so tradurre! Ahahahaha!!! In sintesi fanno male gli occhi)
  3. Questo che vado ad esporre è il mio modo per chiudere un collo. Non sarà forse la maniera più pulita, ma finora ne ho venduto un discreto numero e nessuno se ne è lamentato.
Detto ciò:
Lì dove c'è la mia manina inanellata è il tratto di stoffa che utilizzeremo per il collo.



Con la macchina da cucire fare uno zig zag per fermare la tela. Solitamente faccio una passata di andata e una di ritorno per fare una cucitura più sicura (non si sa mai con i terremoti!). Se dopo c'è la frangia basta così. Se invece dopo c'è altra tela (in questo caso è la parte celeste) anche lì una bella passata di zig zag con biglietto di andata e di ritorno. Tra i due doppi zig zag lasciare almeno 1 cm. Lì si dovrà tagliare



Taglio



Dopo il taglio


A questo punto si può scegliere:

Fare un anello semplice: piegare in due la tela facendo combaciare dritto contro dritto;


Oppure fare un anello con un incrocio. Questa è l'opzione che scelgo sempre: ha una migliore vestibilità. In questo caso la tela deve essere un pò più lunga.


Spillare (e se non siete molto pratici imbastire) in modo che i margini siano ben fermi uno sull'altro.
A 3 cm dal bordo cucire a macchina...


 ...ottenendo questi due lembi:


Ripiegare verso l'interno i due lembi spillare ed eventualmente imbastire (ricordo che stiamo lavorando sul rovescio del collo).


Cucire a macchina sul bordo esterno del lembo ripiegato  ... lì dov'è il mio ditino ...


A mano rifinire i bordi laterali dei lembi. Alla fine stirare per schiacciare le cuciture.
Ovviamente questa è la parte che andrà dietro il collo, meno visibile, e dove solitamente applico la mia etichetta.




Risultato sul dritto del lavoro



Spero di essere stata sufficientemente chiara, esaustiva e non troppo luuuuuugaaaaa!
Per qualsiasi chiarimento non esitate a scrivermi!


2 commenti:

  1. Grazie Mille per la tua chiara risposta.
    Ora finalmente la mia sciarpa troppo corta potrà diventare collo ed essere finalmente usata.
    Spero di poter contraccambiare il favore magari con la maglia e l cuscinetto,campi nei quali sono più esperta.
    Se avessi bisogno non esitare a chiedere.
    Grazie mille ancora e buona giornata.
    Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che mi hai dato la possibilità di aiutarti e lo spunto per un nuovo post!
      Buona tessitura ... maglia e uncinetto!

      Elimina