venerdì 20 giugno 2014

Week end tessitura full immersion ( I parte)

Come ormai da un po', sono stati giorni intensi intensi e il tempo è sempre poco. Ma questa ve la devo raccontare tutta tutta tutta, con calma! Sedetevi!
C'era una volta...
 
Il 24 e 25 maggio ho mollato la famiglia e sono partita alla volta di Zagarolo.
Lì mi sono recata alla mostra mercato “Tramando e tessendo”  nella splendida cornice di palazzo Rospigliosi.
 
 
 
Ciò che mi ha spinto ad alzarmi alle 4.30 del mattino, prendere (in sequenza) auto, aereo, pullman, treno e navetta (mancava il calesse!) è stata la prospettiva di un week end di tessitura full immersion.
Sabato mattina a Zagarolo ho finalmente incontrato la mia nuova amica di telaio conosciuta tramite il suo blog ANNAR
Anna è stata per me, autodidatta della tessitura, un punto di riferimento e quando le ho chiesto un consiglio sull’acquisto di un nuovo telaio non s’è risparmiata. L’incontro è stato all’altezza delle mie aspettative: una persona deliziosa, gentile e affabile! Spero sinceramente di riuscire ad incontrarla nuovamente!
Ma le sorprese non sono finite lì.
A parte Palazzo Rospigliosi che merita d’essere visitato, ho trovato persone squisite.
Il signor Giorgio Simonella (il mio nuovo “spacciatore di telaio”) l’avevo già conosciuto per e-mail (sempre secondo consiglio di Anna) e ho trovato una persona gentilissima e cordiale.
Tramite Anna e il signor Giorgio ho illuminato alcuni buchi neri sui telai a più licci.
Nel pomeriggio ho partecipato ad un corso su un piccolo telaio a pettine liccio (costruzione Simonella) tenuto da EVA BASILE. Il corso, dal titolo “Non solo tela”, sulle varianti della tela è stato entusiasmante.
 
 
Ecco il piccolo campione che ne venuto fuori utilizzando contemporaneamente 2 orditi diversi: a sinistra 1/1 (sono profana e non so come si dice ma 1 verde scuro e 1 verde chiaro) a destra 2/2 ( 2 chiaro e 2 scuro). Quando ho visto che spuntava anche un effetto pied de poule non credevo ai miei occhi!
 

 
 
E questo con ordito e trama 1 chiaro, 1 scuro, 1 chiaro, 1 scuro e 2 chiari ... quando ho visto il risultato ero eccitata come una bambina!
 
 
 

Verso le 17 (nonostante la stanchezza camminavo a 10 cm da terra sollevata dalla gioia e dall’eccitazione)  mi sono avviata verso Roma dove mi aspettava mio cugino.

Poi (senza volermi dilungare, che è il mio passatempo preferito) i cm che mi separavano da terra sono diminuiti, ho cominciato a sentire la stanchezza e un certo odore intorno a me … un odore tipo: Eau de cadavere in decomposizione da 1 settimana! Avevo proprio bisogno di una doccia!

FINE PRIMA PARTE
 
P.s.: tengo a precisare che essendo oberata di lavoro, per la stesura di questo post mi sono fatta aiutare dalla mia Alice (7enne) che per l'occasione ha imparato a scrivere al pc! :D

4 commenti:

  1. Una precisazione: il piacere dell'incontro è stato reciproco!!!
    Peccato non aver avuto più tempo per chiacchierare... ma altri impegni ti chiamavano!
    Sono molto contenta che il week-end di tessitura sia stato entusiasmante nonostante l'alzataccia e la fatica... dal post si sente che è stata una bella esperienza, e mi ha fatto davvero tantissimo tantissimo (ma davvero tantissimo) piacere esserne parte!
    Spero che sia solo l'inizio!
    la tua amica di tessitura,
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Titti!non avevo mica mai visto questo post!! Ci sono capitata per caso adesso.
    Spero che tu possa tessere e creare tante belle cose con il tuo telaio: vederti piena d'entusiasmo mi ha fatto piacere: avanti tutta!
    Un abbraccio
    Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eva! Grazie! Spero anch'io di guarire da questa maledetta epicondilite e poter tornare al telaio. Sarebbe veramente bello riuscire ad esporre al villaggio Leumann l'anno prossimo.
      Un abbraccio!

      Elimina