lunedì 30 giugno 2014

Calcolare l'ordito

La  larghezza (n° fili)
Per sapere quanti fili bisogna montare per ottenere un tessuto di una certa larghezza, bisogna eseguire semplicemente una moltiplicazione: larghezza del tessuto per la riduzione del pettine (numero di fili al cm). Conviene sempre calcolare qualche cm in più perché per effetto del filo in trama la stoffa si restringe.

LA LUNGHEZZA
Si ottiene sommando la lunghezza del tessuto che si vuole ottenere più la perdita a telaio (le legature all’inizio e alla fine dell’ordito che nel mio telaio è intorno ai 50 cm) e l’accorciamento.

L’accorciamento è dovuto al fatto che il tessuto nel telaio è in tensione e si allunga. Appena smontato ritorna alla sua lunghezza originale (compattando tra l’altro la trama). L’ accorciamento si calcola intorno al 10 %    15 % della lunghezza del tessuto desiderato.
 
CALCOLO DELLA LUNGHEZZA DEL FILATO NECESSARIO PER L’ORDITO
Basta moltiplicare  il numero di fili per la lunghezza dell’ordito

Esempio:

Poniamo il caso si voglia realizzare una sciarpa larga 30 cm e lunga 210 cm (190 cm più 10 cm di frangia per lato) con una riduzione pettine 3 (numero di fili al cm).

1) N° fili:  30 cm x 3 =  90 fili
2) Lunghezza ordito: 210 cm + 25  (circa 12%)  + 50 cm = 285 cm
Filato necessario per l’ordito della sciarpa: 1) x 2) =  90 fili x 285 cm = 25650 cm  cioè 257 mt circa
Montando i 90 fili ricordiamo sempre che verrà un po’ più stretta.

Spero d'essere stata chiara.
Per oggi è tutto.
Per le vostre domande,  se so rispondere (eh eh), sono a vostra completa disposizione!

 

5 commenti:

  1. Brava Titti!
    Si può risparmiare un po' di filato in ordito (cosa utile soprattutto se il filato è prezioso o se ne ha a disposizione una quantità limitata) tenendo conto che per le frange si può utilizzare la parte di ordito usata per le legature. Basta avere l'accortezza di usare nodi che si possano disfare...
    Baci
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Grazie! Si questo lo faccio anch'io da un po' di tempo. Non lo scritto solo per non confondere le idee a chi si accosta solo ora. Magari più in là scriverò un post TRUCCHI DEL MESTIERE eheheh!!!

      Elimina
  2. Errata corrige: "L'HO" ... managgia! Errore imperdonabile!

    RispondiElimina
  3. Volevo chiederti se per favore puoi dirmi come calcolare l'ordimento e l'altezza pettine se abbiamo una Ht160cm e.c. fili/cm tot 120
    restringimento al 5%..se puoi aiutarmi che è x un concorso x domani...grazie

    RispondiElimina
  4. Scusa ma non capisco bene la tua domanda. Cosa intendi per altezza pettine? Considera che sono un'autodidatta...puoi chiedere ad AnnaR (se cerchi su Google la trovi subito). Riformula comunque la tua domanda. ...che tipo concorso é? Sono curiosa!

    RispondiElimina